top of page

MUSICA CERIMONIA

 

 

La musica con la sua forza e la sua capacità di emozionare e suggestionare ha lo scopo di rendere unica la cerimonia RELIGIOSA e CIVILE. 

 

La sua funzione è quella di  accompagnare e sottolineare i momenti più importanti della celebrazione, dall’ingresso degli invitati all’uscita degli sposi.

 

Non tutti gli strumenti però sono adatti per suonare in chiesa, durante questo tipo di celebrazione di solito, ad accompagnare una voce (solitamente lirica), ci sono organo e violino; poi, se il tipo di matrimonio e la chiesa scelta lo consentono, potreste stupire parenti e amici con qualcosa di davvero unico e speciale come un’arpa, un violinista o un quartetto d’archi.

 

In base ai vostri gusti e alla vostra sensibilità potrete scegliere tra le seguenti combinazioni di musicisti:

 

 

 

Organista solista
Organista e violinista
Organista e cantante lirica
Organista, violinista e cantante lirica
Arpista
Arpista e violinista

Gospel
Trio o quartetto d'archi
Flauto dolce e pianoforte
Chitarra
Gruppo di chitarre

 

 

 

 

Una volta definito l’ensemble, dovrete scegliere i brani da suonare durante la cerimonia e in totale non dovranno essere più di 10 ( ma potranno essere anche meno) come le fasi più importanti della messa nuziale e del rito del matrimonio:

 

 

 

INGRESSO DELLO SPOSO

(accoglienza degli invitati)
INGRESSO DELLA SPOSA
ALLELUIA
OFFERTORIO
PACE

SANTO
ELEVAZIONE
COMUNIONE
FIRME
USCITA

 

 

 

 

Il rito civile invece, per la sua sobrietà e per la sua semplicità potrebbe risultare alla fine un evento fin troppo freddo e quindi sta a voi renderlo unico con delle alternative, a partire dall’introduzione della musica, che di fatto non è un elemento portante della funzione civile, ma che la renderà sicuramente speciale ed emozionante...

 

In base ai vostri gusti e alla vostra sensibilità potrete scegliere oltre alle combinazioni classiche usate anche per la celebrazione in chiesa anche queste varianti:


Gruppo Jazz   
Gruppo pop
Gruppo Rock
DJ

Ukulele

Sax

 

i momenti musicali a differenza del rito religioso sono di meno, si passa, infatti, da 10 a 4:

INGRESSO DELLO SPOSO (e accoglienza degli invitati)
INGRESSO DELLA SPOSA

SCAMBIO DEGLI ANELLI
FIRME
USCITA

 

Contattaci per un preventivo personalizzato...

bottom of page